sabato 22 giugno 2013

MANZONI [mobile bagno, maggio 2013]

Quando ho ritenuto di saper fare un lavoro allora ho pensato fosse giunto il momento di misurarmi provando a cambiare qualcosa: in questo caso il sistema costruttivo e il colore. Volevo dimostrare a me stesso che domino una tecnica perché ho il coraggio di slanciarmi in altro, perché so cambiare e al contempo so controllare il gesto. E' una vertigine. Invece più banalmente ovvero al fondo della storia, ho scoperto che so comunicare: tutti questi oggetti, voluminosi e importanti, visti assieme cominciano a parlare. Parlano di me.



Quello che mi stupisce non è che qualcosa parli di me ma che so comunicare anche quando non uso parole.
« Posso tranquillamente asserire che si tratta di solo gesso. Qualcuno vuole constatarlo? Faccia pure. Non sarò certo io a rompere le scatole. » Piero Manzoni

Nessun commento:

Posta un commento